La tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) è una soluzione di accesso a Internet senza fili che utilizza le onde radio per fornire una connessione a Internet a una zona geografica specifica. Funziona trasmettendo dati attraverso un’antenna installata su un edificio o un palo, che viene quindi connessa a un modem o un router per fornire una connessione Internet a una o più unità abitative o a una piccola azienda.
La tecnologia FWA è spesso utilizzata in aree rurali o remote in cui non è disponibile una connessione a Internet cablata o in cui il cablaggio è troppo costoso o difficile da installare. È anche un’opzione per le aree urbane in cui il cablaggio non è disponibile o non è praticabile, come in edifici alti o in aree densamente popolate.
Per funzionare, la tecnologia FWA richiede l’installazione di un’antenna su un edificio o un palo che trasmette i dati attraverso le onde radio a un’altra antenna situata in un’altra posizione, che a sua volta è connessa a un modem o a un router per fornire la connessione Internet. La velocità della connessione dipende dalla qualità del segnale radio e dalla distanza tra le antenne. In generale, la tecnologia FWA offre velocità di connessione più elevate rispetto alle connessioni via satellite, ma sono ancora più basse rispetto alle connessioni cablate come l’ADSL o il cavo.
Leave a Reply