MondoConvenienza: quando la vendita è l’unica cosa che conta
Avevo già in passato avuto esperienza con la nota catena di distribuzione mobile e complementi arredo di Mondo Convenienza e devo ammettere che a livello di prezzi e soddisfazione cliente mi ero anche trovato bene. Fiducioso in queste precedente esperienza mi reco ad uno dei punti vendita della catena con la mia compagna in attesa di 7 mesi. Ci facciamo più di un giro per reparti tra fine settembre e inizi ottobre per arredare la nuova casa (eh sì, le cose o si fanno bene o non si fanno, quindi perchè limitarsi a aspettare un figlio? compriamo pure una nuova casa) e nei primi giorni di ottobre decidiamo di farci fare un preventivo per un soggiorno.
La venditrice è molto gentile e paziente e nel preventivo facciamo inserire un soggiorno e un divano, così abbiamo l’intera stanza arredata. Lasciamo il punto vendita soddisfatti sia per prezzo, che per scelta dell’arredo e adesso non rimane altro che farci i classici “conti in tasca” e decidere il prima possibile per confermare o meno la scelta. A distanza di un paio di settimana in data 23/10 decido pertanto di tornare al punto vendita e nonostante avessi un appuntamento fissato con un nuovo venditore chiedo gentilmente se è possibile avere la stessa venditrice del preventivo, vista la gentilezza e la disponibilità mostrata.
La ragazza per fortuna era disponibile e così ci sediamo assieme e decidiamo di rivedere il preventivo o meglio stravolgerlo. Per il soggiorno invece del disegno personalizzato che avevamo fatto ma che non ci convinceva del tutto, scegliamo per il disegno classico: un ottimo soggiorno modello Skema, al quale abbiamo aggiunto una madia e un divano. Soggiorno fatto! Benissimo.
Parlando con la mia compagna decidiamo di farci fare un preventivo anche per la camera da letto. Partiamo con l’idea base di prenderci una camera modello Erika, facendo presente alla venditrice che il nostro obiettivo è entrare in casa nuova a metà dicembre. E qua la prima “brutta notizia”: “mi dispiace, ma il modello Erika sarà disponibile a partire da Gennaio”.
“ok grazie, allora il modello Eleonora è disponibile? È quello con il letto contenitore da 40 cm circa corretto?”
La venditrice fa un controllo e ci risponde gentilmente “Sì, è quello. Controllo disponibilità e…ok ce l’ho, però dipende dal colore”
“Bianco Larice”
“Sì ce l’ho in magazzino” (attenzione a questa frase!! lo capirete più tardi)
“ok potremmo eliminare il settimino e lo specchio?”
La ragazza sorride e fa “eh purtroppo no, perché se lo elimino dobbiamo fare un ordine completamente nuovo e andiamo a Gennaio. Se prendete tutto in pratica io ho già disponibile in magazzino e potete soltanto fissare la data di consegna“.
Ci guardiamo io e la mia compagna e al volo decidiamo. Ok chissene, prendiamo tutto, al max lo specchio lo montiamo nell’altra stanza insieme al settimino. “Ok, va benissimo, procediamo. Ma è possibile aggiungere due ante?”
In questo caso per l’aggiunta delle due ante (tanto son soldi in più) non c’è alcun problema, se non il fatto che le ante aggiuntive saranno disponibile dal 23 dicembre, quindi si tratta di 2 viaggi distinti, ma possiamo aggiungere senza intaccare l’ordine.
A questo punto chiediamo alcuni dettagli su pagamenti, consegne e il resto e ci facciamo stampare preventivo.
In pratica quello che ci è stato riferito è semplicemente questo, giusto per fare un riepilogo:
- se prendi la camera in blocco è nel magazzino
- se la camera è nel magazzino “è tua”, fissi una data di consegna approssimativa, paghi e il gioco è fatto
- la data di consegna deve essere approssimativa ma non troppo perchè se fisso il 10 novembre, entro 15 gg max deve essere “richiesta”, dopodichè il concetto comunicato è stato “ce ne laviamo le mani e sarà a disposizione di altri”. Abbiamo indicato il 15 dicembre per stare tranquilli.
- devi pagare acconto del 20% per confermare il tutto (non sia mai, facessi il furbo e non volessi poi pagare). Ok nessun problema, pagherò con bonifico entro 5 giorni come richiesto.
- circa una settimana prima della data approssimativa di consegna mi indicano di saldare il conto (“vai tranquillo, non importa che paghi tutto adesso”, quello che ci ha detto la venditrice)
- saldato il conto potrai fissare appuntamento per la effettiva consegna
Figo! Abbiamo risolto tutti i nostri problemi, pensiamo! E invece no…Perché? Continuate a leggere e capirete.
In data 12 novembre ordino online un materasso matrimoniale per il nuovo letto. L’operatrice mi dice “guarda lo inserisco in tutto il blocco del materiale che ti verrà consegnato” e mi rassicura sui miei dubbi che non slitti tutto l’ordine per aver aggiunto il materasso.
In data 8/12/2021 effettuo saldo di tutto il materiale. A distanza di un paio di giorni dalla mia area privata posso prenotare appuntamento per la parte di ordine del 23/12. Controllo le date e la prima disponibilità per l’appuntamento è il 29/12. Beh..poco male, sono le ante aggiuntive dell’armadio. Purtroppo però non posso ancora fissare il resto del materiale, nonostante abbia saldato in unico bonifico.
Passano altri due giorni e arriviamo a domenica 12 dicembre. Mi connetto all’area privata e vedo che finalmente è possibile fissare l’appuntamento anche per tutto il resto dell’ordine.
Qua arriva l’amara sorpresa: la prima data di consegna effettiva utile è il 10 gennaio! Ma come?!? Non era “mia” la camera in magazzino? Mi era stato detto che era fissata e che dovevo solo pagare, ma quella camera era mia, tant’è che ho rinunciato a alcune personalizzazioni per averla a metà dicembre! Fisso comunque il 10 gennaio per evitare sorprese e chiamo il call center. L’operatrice inizia dicendo che il tutto è fissato il 10 gennaio (grazie! è la prima data utile che avevo, che faccio? son fesso e non la fermo?) e che purtroppo ci sono ritardi da parte del produttore o forse il venditore o non saprei (sentivo già stridere le unghie sul vetro). Le rispiego la situazione di tutto quanto detto in fase di vendita e aggiungo “scusi, ma se sapevo era così avrei fatto altre scelte, sia di mobili che probabilmente di catena di distribuzione, no? non c’è proprio niente che possiamo fare? La camera mi avete detto è nel magazzino quindi dovete farla uscire fuori e basta, non capisco il problema. Guardi, se non c’è il divano, pazienza, me lo porterete dopo, possiamo scindere il tutto per comodità vostra.”
L’operatrice a quel punto fa un check di tutto il materiale e fa “no, purtroppo è proprio la camera Eleonora che non è disponibile. Posso farla contattare da un altro numero nelle prossime 48 ore”.
Ok, mi faccia contattare da chi vuole, io oggi vado comunque al punto vendita e mi dispiace perchè lei non c’entra niente, ma questa è una truffa. Attendo la chiamata dall’altro numero. Arrivederci”. Chiudo la telefonata e guardo sconsolato la mia compagna al nono mese. Dobbiamo attivarci per soluzione alternativa provvisoria, ma nel pomeriggio decido di andare al punto vendita.
Mi presento al punto vendita la sera del 12/12: chiedo di parlare con un responsabile perché ho un problema con gli ordini. Mi dicono di attendere che si liberi. Passano 10 minuti e arriva un ragazzo (direi un altro venditore) che mi chiede informazioni su quanto accaduto. Gli spiego tutto con diplomazia, le frasi dette dalla collega, cosa è successo, cosa non è successo… e la risposta ottenuta è stata un “forse perché manca la data di consegna”, “forse potrebbe essere dovuto a altro, ma sa, non è l’unico in questi giorni con un problema simile“…
Chiedo dunque se è possibile trovare una soluzione alternativa e provvisoria, ma il ragazzo subito mi dice “io potrei provare a chiedere un nuovo ordine, ma i tempi sarebbero sempre dal 10 gennaio in poi, non abbiamo personale che possa recapitare e montare il tutto…ripeto purtroppo non è l’unico con un problema simile“.
Questo mi dovrebbe consolare? La diplomazia inizia a mancare e ribatto “beh..se non sono l’unico, probabilmente avete un grosso problema come gruppo…è inaccettabile come cosa…non riuscite a evadere gli ordini, i materiali scompaiono…mi dite cose che non sono vere, mi dite che la camera è nel magazzino, ma poi non c’è più magicamente…ho acquistato più roba di quella che volevo solo perché almeno sarebbe arrivata prima… non è per i 500 euro, ma il principio…questa signori si chiama TRUFFA”…e sì…mi dispiace caro Mondo Convenienza, ma non ci sono altri modi di definire la cosa se non truffa…
Ah..per chi se lo stesse chiedendo, le famose 48 ore sono passate senza aver avuto alcun contatto da nessuno…Nel mentre sono riuscito in autonomia a anticipare dal 10 al 4 gennaio le consegne (forse qualcuno ha disdetto, ma chissà se il 4 gennaio davvero arriveranno).
Io mi trovo al momento senza un letto, senza altri mobili, senza niente di quello che era in magazzino e che mi doveva essere consegnato a metà dicembre e senza un minimo di comprensione o altro da voi che pensate solo alla vostra vendita e ai vostri premietti mensili di produzione…Altro che “La nostra forza è il prezzo”…Citando Boniperti e il suo “Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta”, vi consiglio di modificare il vostro motto in “vendere non è importante, ma è l’unica cosa che conta“, almeno è più coerente su come vi state comportando. Come ho detto ai vostri call center e al vostro venditore…mi dispiace ma dopo questa caduta di stile non comprerò mai più da Mondo Convenienza e spero proprio che molti facciano come me…
Per curiosità mi sono fatto un giro sul web e in effetti le opinioni e le recensioni Mondo Convenienza non sono proprio rosee…
Opinioni Mondo Convenienza su Trustpilot: voto 1,9
Non comprate mai da Mondo Convenienza
Non comprate mai da Mondo Convenienza, SPERO CHE FALLISCA PRESTO; é un’azienda con zero serietà riguardante le consegne (e se viene effettuata dopo mesi la consegna il materiale arriva rotto) con operatori incompetenti e scortesi. NON LO CONSIGLIO A NESSUNO.
Pessimo.
Ordinato il 27/11 mi è stato detto che sarebbe stato consegnato in 10 giorni lavorativi.
Ad oggi l’ordine non è manco partito.
Un incubo che nn finisce!
Un incubo che nn finisce!
Cucina montata il 29/11/2021 con:
– frigo segnato e graffiato
– manca spalletta chiusura penisola pertanto non hanno fissato il top e nemmeno lo zoccolo( che è tutt’ora appoggiato sopra il mobile soggiorno) e nemmeno il profilo antiacqua che va tra il top e il muro piastrellato
Ad oggi che scrivo inseriscono segnalazione ma continuano a posticipare intervento
Ad oggi hanno fissato al 5 gennaio dal primo appuntamento che era tra il 18 e il 23/12.
Io ho comprato per avere una cucina dignitosa e funzionante non per avere negligenza e disinteresse
I miei soldi sono veri
Le vostre cucine molto meno
Letto ordinato più di un mese e mezzo…
Letto ordinato più di un mese e mezzo fa!!! Prima mi dicono che sarà consegnato dal 28 al 4 dicembre! Mi metto in contatto nuovamente e mi dicono entro il 9 dicembre! Stamattina li richiamo e mi dicono tra fine gennaio e febbraio!! Ma la puntualità dove Sta???? Gli ospiti dove li farò dormire per Natale ? Ma stiamo scherzando!
Da evitare come il covid
Da evitare come il covid
Da evitare come il covid. Inefficienza allo stato puro. Il servizio clienti invece di provare a risolvere il problema ti dice solamente ” manderemo un sollecito” e ti liquidano . Chiesto di parlare con qualcuno che conta le centraliniste incompetenti ti rispondono che non è possibile . Forniscono spiegazioni inaccettabili e informazioni poco veritiere. Sarebbero da querelare. Spero che falliscano al più presto in modo da smetterla di prendere per i fondelli la gente EVITARE ASSOLUTAMENTE questi DILETTANTI INCOMPETENTI e MALEDUCATI!!!
Ma ordini una cosa ti arriva dopo 3mesi…
Buona sera Ma ordini una cosa ti arriva dopo 3mesi come servizi fanno schifo non ci voglio più comprare non hanno mai niente in pronta consegna io non ci compro mai più
Pessimi, inaffidabili e disonesti
Questo il riassunto della mia esperienza, ancora lontana dal risolversi definitivamente:
– 9 settembre 2021: ho ordinato una camera (2 comodini + 1 settimino + 1 armadio 6 ante con accessori). Dopo un’attesa di oltre 2 mesi mi viene fissata la data per consegna e montaggio
– 17 novembre 2021: dopo aver attivato nei giorni precedenti il servizio GOLD con sovrapprezzo per avere la consegna intorno alle 12 e avere così il tempo di smontare i vecchi mobili durante la mattinata, ricevo una telefonata con appena un’ora e mezzo di preavviso con la quale mi si comunica l’impossibilità di consegnare l’armadio perchè “il fornitore non ha scaricato la ferramenta”. Mi viene promesso che ci saranno dei solleciti e che la cosa si risolverà nell’arco di qualche giorno
– 18 novembre / 30 novembre 2021: si susseguono una serie di richieste di informazioni solo ed esclusivamente da parte mia, perchè da Mondo Convenienza nessuno si degna di darmi uno straccio di aggiornamento. La novità che emerge è che si deve attendere la nuova settimana prevista per lo “scarico della ferramenta” (dal 30/11 al 06/12) e continuano ad assicurarmi che stanno sollecitando questo fantomatico fornitore per far sì che il disagio venga risolto il prima possibile. Nel frattempo concordiamo consegna e montaggio dei 2 comodini e del settimino per il 29 novembre. NB: ovviamente ho dovuto perdere mezz’ora al telefono per farmi annullare il sovrapprezzo della consegna GOLD concordata per il 17, viceversa avrebbero continuato a farmela pagare.
– 03 dicembre 2021: a seguito di ulteriore richiesta di informazioni da parte mia (ho continuato infatti a non ricevere nessuna comunicazione da parte di Mondo Convenienza, nonostante ogni volta si fossero preoccupati di assicurarmi che mi avrebbero tenuto aggiornato) mi confermano che è tutto a posto e mi viene fissata la data per la consegna e il montaggio dell’armadio per lunedì 13 dicembre
– 09 dicembre 2021: mi arriva un sms e un’email dove mi viene comunicato l’annullamento della consegna “a causa di un imprevisto”. A seguito di mie richieste via telefono e chat mi vengono fornite informazioni poco chiare e addirittura contrastanti: l’operatrice al telefono mi conferma che verranno a montare l’armadio dal momento che questa ferramenta consiste in “piccoli pezzi interni che non si vedono e che non inficiano la funzionalità dell’armadio”; viceversa in chat mi dicono invece che la ferramenta non è ancora arrivata, che l’appuntamento è annullato e che aspetteranno un nuovo scarico da parte del fornitore. Non c’è una previsione di data ma mi assicurano che faranno dei solleciti (cosa alla quale non credo più ormai)
Dopo tutto questo periodo io mi ritrovo ancora con vestiti e contenuto del vecchio armadio sparsi per casa da settimane (a causa del pochissimo preavviso ricevuto in occasione del primo appuntamento previsto il 17 novembre), mi trovo costretto ad essere sempre io a chiedere informazioni perdendo tempo e accumulando nervoso, stress e frustrazione.
Mondo Convenienza continua a prendermi in giro dandomi rassicurazioni false e non si contano più le volte durante le quali gli operatori al telefono mi hanno chiuso la comunicazione in faccia quando provo a riassumere la situazione (cosa normale non avendo un riferimento con cui interloquire e dovendo quindi ricominciare a esporre i fatti ogni volta daccapo).
Non c’è modo di parlare con un responsabile che sia uno, la situazione viene “””gestita””” di volta in volta dal centralinista o dall’operatore della chat di turno, spesso senza una linea comune e coerente.
Io comprendo che un errore e un disguido possano verificarsi, è umano e ci mancherebbe. Quello che non tollero più è il modo di gestire la situazione e il menefreghismo nel voler risolvere la problematica in tempi celeri.
Ad oggi non sanno darmi una data precisa per la risoluzione, sono in balia del nulla ma sto cominciando a muovermi presso associazioni di consumatori e con un legale privato perchè, probabilmente, questa è l’unica lingua che potrebbero capire.
Recensioni utenti Mondo Convenienza su Opinioni.it: voto medio 2,11
Interessante che 100 persone lo consigliamo, 423 NO su un totale di 558 (35 sono indecise)
Top Cucina Veronica ( Customer Satisfaction )
Caro “Mr. Mondo Convenienza” la chiamo così perché sembra che lei sia come l’ “araba fenice” .. tutti la conoscono ma nessuno la trova .. non esiste un responsabile oltre agli addetti al call center e ai venditori dei show rooms. Non mi sto lamentando del vostro personale che risponde sempre con le frasi consuete .. procederemo .. faremo ..
Attenzione merce pagata e NON consegnata !!
Attenzione! Mi hanno preso i soldi e non mi hanno consegnato il divano!! Il 7/12/2021 con identificativo PR15S0030 mi dovevano consegnare un divano pagato in anticipo mesi fa (non era disponibile). Il traspotatore me lo monta al 4 piano poi me lo ha dovuto smontare perchè a loro risultava NON pagato!! Ora nel sito me lo trovo “consegnato” nonostante tutte le mie documentazioni fornite. State veramente attenti!! Non è un errore di certo, è qualcosa di consuento che fanno. Il povero facchino che ha portato al 4 piano il divano per poi doverlo riportare via, dice che succede molto spesso.
ENNESIMA DELUSIONE……NON COMPRERO’ MAI PIU’ DA LORO
Il giorno 03/11/2021 acquisto un armadio a ponte on line dal sito di MONDO CONVENIENZA incluso consegna e montaggio. Il giorno 20/11/2021 vengono in consegna, sballano il primo pezzo ed esce rotto, un tramezzo
Mondo Convenienza Opinioni su Recensioneitalia.it voto 2,8
Scandaloso.
Non vi fidate!!!! Non acquistate nulla!!! Diffidate!!! Una cucina nuova con già 8 interventi solo per il frigo e il problema mai risolto. Garanzia inesistente, vi prendono in giro, una volta pagato vi tenete cara la fregatura, rapporto qualità prezzo pessimo, vendono fregature, tre mesi di vita la cucina e chiamate su chiamate per non risolvere nulla. Comprate altrove!!!
Situazione surreale
Ordino una cucina per lunedì scorso. Al momento della consegna, il montatore mi dice, cito: “se vuoi te la lascio, ma non te la monto perché NON HO VOGLIA OGGI”. Alle nostre proteste e chiamate al servizio clienti ci siamo sentiti rispondere che “gli stavamo anche facendo perdere tempo”. A ciò sono seguiti giorni di assoluto mutismo da parte dell’azienda. Ho personalmente chiamato 18 volte il servizio clienti, ad ogni chiamata la stessa frase: “la contatteremo al più presto”. Mai ricevuta una chiamata. Ad oggi sono senza cucina e senza una parola di scusa da parte di qualche responsabile. Senza nemmeno una parvenza di considerazione da parte dell’azienda se non l’empatia, la comprensione e la professionalità di UNA e una soltanto operatrice, tal Barbara. Io sono senza parole
Si salvi chi può
Su 5 consegne fatte,non se ne salva una,tre sedie su sei rotte e bucate,divano con seduta sfondata,anta in specchio crepata dell armadio,anta della cucina ammaccata,specchio del bagno con un angolo distrutto,operatrice servizio clienti maleducata,urlava al telefono e testimoni sono i ragazzi che montavano i mobili,mai più…se non vi accorgete di un danno i ragazzi fanno finta di niente quindi stategli sempre vicino.
Leave a Reply